venerdì 2 dicembre 2011

Torta salata ai broccoli

Ieri sera ero partita con l'idea di preparare i broccoli per cena (tra l'altro piacciono ad entrambi i miei bimbi per cui li faccio volentieri!!) e quando ho aperto il frigorifero ho visto che avevo anche una sfoglia lì, tutta sola soletta... Ho fatto uno più uno et voilà!!! La cena è servita...



Ingredienti:

1 broccolo
1 rotolo di sfoglia 
formaggio grana
besciamella

  1. Cuocete il broccolo. Io preferisco cuocerlo al vapore perchè il sapore ci guadagna.
  2. Srotolate la sfoglia e punzecchiatela con una forchetta quindi sistematela in una tortiera con un diametro di almeno 26cm.
  3. Preparata la besciamella in modo che risulti bella densa (eviterete di avere una torta troppo molle...).
  4. In una terrina, aiutandovi con una forchetta, riducete il broccolo in pezzetti piccoli poi aggiungete un pò di sale e una parte del formaggio grana che avrete grattuggiato.
  5. Unite la besciamella e versate il tutto nella sfoglia. Un consglio: non fate il ripieno troppo alto perchè è molto morbido.
  6. Ripiegate la pasta sul ripieno e date un'abbondante spolverata di grana quindi infornate a 200/210° (forno già caldo) per circa 15/20 minuti. La cottura varia da forno a forno, ma quando vedete che la pasta è bella bruna la torta salata è pronta!!!

Vecchio trucco...
Per ridurre il forte odore del broccolo quando viene cotto, aggiungete nell'acqua un pò di aceto.

1 commento: